Quali sono le proprietà nutritive dell’uva? E quante calorie contiene?

Durante l’estate uno dei frutti migliori per gli spuntini freschi sicuramente è costituito da un bel grappolo d’uva. Questo frutto, dalle molteplici varietà, offre una dolcezza unica che può sostituire anche il dessert alla fine dei pasti; nonostante la sua alta quantità di zuccheri è adatto anche alle persone che stanno intraprendendo una dieta dimagrante.Vediamo di seguito le proprietà dell’uva e le calorie contenute nei suoi acini.

Calorie dell’uva bianca: quanta se ne può mangiare?

Come abbiamo accennato l’uva contiene molti zuccheri e rispetto ad altri frutti il suo apporto calorico risulta piuttosto alto: circa 60 kcal per 100g.

Nonostante questo, gli acini d’uva contengono nella loro buccia il resveratrolo: una sostanza dalle note capacità antiossidanti capace di velocizzare il metabolismo. Inoltre non dobbiamo dimenticare che gli zuccheri contenuti nella frutta non sono raffinati e perciò sono molto più salutari per il nostro organismo rispetto allo zucchero che mettiamo nei dolci.

Per coloro che cercano alimenti adatti ad una dieta dimagrante si consiglia l’uva bianca, che risulta essere leggermente meno calorica e più ricca di acqua.

Questo ultimo aspetto risulta particolarmente utile per saziarsi in fretta e sedare il senso di fame senza esagerare con l’assunzione di grassi.

Ma quanta uva bianca dovremmo mangiare?

Ovviamente, come in tutte le circostanze, l’eccessivo consumo non è consigliato: l’ideale quantità di uva da assumere potrebbe essere, nei periodi di maturazione ottimale, un grappolo al giorno come spuntino tra un pasto e l’altro.

La quantità consigliata cambia notevolmente, invece, per l’uva passa sultanina, che contiene ben 299 kcal per 100 grammi. Per produrre l’uva passa, infatti, gli acini vengono sottoposti ad un processo di eliminazione di buona parte dell’acqua, riducendo così la sensazione di sazietà quando la si ingerisce: in questo caso quindi sarebbe meglio mangiarla con moderazione.

Valori nutrizionali dell’uva: perché ci fa bene?

Come abbiamo già osservato, la buccia dell’uva è caratterizzata dalla presenza di antiossidanti, che sono notoriamente utili per rallentare l’invecchiamento cellulare (non è raro trovare anche creme per il viso naturali a base di uva, con effetto antirughe).

La buccia però, essendo spessa e ricoprendo ogni singolo acino, può risultare un po’ indigesta e per questo si sconsiglia la somministrazione ai bambini sotto i 4 anni. 

Un aspetto estremamente positivo di questo frutto è la capacità vasoprotettrice e di regolazione del sistema cardiovascolare: è caldamente consigliata per aiutare a risolvere tutti i problemi che interessano le vene, come le emorroidi e la fragilità capillare.

La grande quantità di sali contenuta nell’uva permette, inoltre, all’organismo di beneficiare anche del suo potere diuretico e remineralizzante, particolarmente efficace per mettere in atto processi di depurazione ed eliminazione delle tossine.

Infine, nonostante molte persone preferiscano l’uva priva di semi, è importante sapere che proprio questi possiedono delle proprietà benefiche che possono aiutare a contrastare, per esempio, gli effetti collaterali dovuti alle chemioterapie (è il caso dei semi dell’uva purpurea) o anche a sostituire prodotti con caratteristiche emollienti (come l’olio di mandorle dolci).

Insomma l’uva è il frutto ideale in tutti i suoi aspetti, che si voglia dimagrire, rinfrescarsi o aiutare l’organismo a rimanere in forma.

Prova la nostra dolcissima uva bianca biologica! E se hai bisogno di energie per affrontare la giornata… Pomodoor propone un ottimo snack: uva passa sultanina da mangiare quando e dove vuoi!